Chi siamo

ACRAM nasce nel 1996 come Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lombardia.
Opera inizialmente come associazione (A.C.R.A.M. Associazione Culturale Recupero Arti Minori) per trasformarsi poi nel 2009 in ACRAM Formazione s.r.l.

Formazione privata

ACRAM nasce per operare nell’ambito della formazione privata, nel settore del restauro e dell’artigianato artistico e, man mano, ha ampliato il suo raggio di intervento formativo.
I suoi corsi sono rivolti ad adulti che vogliano apprendere mestieri artigianali e artistici nel settore del restauro ligneo (mobili ed esterni), dell’artigianato artistico in genere, del restauro dipinti, intaglio, intarsio, finti marmi, dorature, lacche antiche, policromia, ebanisteria, terra a crudo, graffito, mosaico contemporaneo, ecc.

Spazi aperti di laboratorio – incubatore artigianale

Laboratorio strutturato come incubatore privato al servizio dell’auto-imprenditorialità artigiana. Vengono messi a disposizione spazi laboratorio, attrezzature, utensili e materiali per le diverse tipologie di restauro (legno, pittura, doratura, ecc.)

Attività di restauro

ACRAM Formazione, avvalendosi dell’opera di restauratori autorizzati dalle Sovrintendenze Regionali per la tutela del patrimonio artistico e storico e di valenti specialisti, svolge attività di restauro di opere appartenenti a privati, opere ecclesiastiche e museali.
E’ specializzata in manufatti lignei interni ed esterni, opere dorate ed opere policrome, nonché restauro pittorico, affreschi, decorazioni. Nel tempo ha ampliato la sua attività con il restauro portoni lignei e attività di falegnameria per privati e condomini.Gli interventi vengono effettuati sia in loco che nei nostri laboratori che godono di ampi spazi di lavoro e possono quindi contenere manufatti di grandi dimensioni