Impariamo a leggere un dipinto del ’600, ’700, ’800

 

Il percorso si articola in 4 incontri, condotti da Liliana Cherubin, storica dell’arte,
insegnante presso diverse Accademie di Belle Arti,che in seguito proseguirà l’analisi
artistica anche per il Settecento e l’Ottocento

Durante gli incontri si procederà  con una lettura della storia dell’arte di tipo divulgativo e narrativo seguendo un filo cronologico che ci consenta di esplorare la produzione artistica di un secolo ricco  di spunti affascinanti e coinvolgenti.
Al termine della seconda e della quarta lezione saranno analizzati dipinti forniti dagli stessi partecipanti al corso. Si avrà così l’occasione per una conversazione a più voci che si focalizzerà anche sull’aspetto tecnico con l’ausilio sia della storica dell’arte Liliana Cherubi che della restauratrice Samantha Cattaneo.

La nostra proposta è di una serie di 4 incontri  da svolgere

il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 

oppure

il martedì  sera dalle 20.00  alle 22.00 

Ogni incontro, di due ore, costerà  € 20+ IVA  (€24,40) a persona.

Gli incontri si svolgeranno al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Chi fosse interessato è pregato di compilare il modulo che troverà qui a fianco
o di scrivere una mail ad acram@acram.org SPECIFICANDO se l’adesione si
riferisce alle lezioni pomeridiane o serali.

 

IL SEICENTO:

I lezione

Il Secolo d’oro in Fiandra e in Olanda: gli scambi culturali con l’Italia e la nascita dei generi pittorici: la natura morta, sospesa e poetica  di Kalf, Claesz e Heda. Una produzione pittorica densa di significati simbolici legati alla fugacità della bellezza, che tuttora suggestiona per la modernità dei temi  trattati.

 

II lezione

La pittura d’interno , con gli ambienti domestici, quieti e rassicuranti di Jan Vermeer, l’indiscusso protagonista di una stagione artistica di grande fascino. La magia nascosta nelle sue atmosfere rarefatte e silenziose , diventa uno spunto di riflessione sulla società moderna così chiassosa e disordinata.

 

III lezione

Il dinamismo sensuale di Pieter Paul Rubens, il suo essere saldamente  ancorato al barocco ,  perfettamente inserito in una realtà ricca, opulenta e dinamica. L’espressività struggente di Rembrandt, la luce calda e coinvolgente delle sue immagini e la tecnica pittorica che si frammenta in mille tocchi sfaldati.

 

IV lezione

ll grande realismo e la luce sublime di Caravaggio: il genio rivoluzionario che vive con intensità dirompente la vita, la religione, la pittura. Ci accosteremo alla sua parabola artistica breve, intensa e bruciante, con lo sguardo incantato di chi si trova a colloquiare con esiti pittorici sublimi.

Per maggiori informazioni

Scrivici per avere maggiori informazioni sui nostri corsi.

 

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Mail (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accetto l'informativa della privacy *

*Se non si accetta l'informativa sulla privacy non sarà possibile inviare la mail.